CORSA E IDRATAZIONE- I NOSTRI CONSIGLI PER AFFRONTARE I PERIODI PIU' CALDI

In questo periodo di caldo intenso, per noi runner, l’idratazione diventa un argomento di fondamentale importanza, per questo abbiamo deciso di trattarlo qui sul nostro BLOG. Tutti noi sappiamo che una cattiva idratazione, può avere diverse conseguenze sulle prestazioni e sulla salute del corridore, per tale motivo diverse  autorità sportive hanno pubblicato alcune raccomandazioni sulla quantità di acqua da bere per raggiungere il giusto livello di idratazione e non incorrere in problematiche ; Ci teniamo, però, a sottolineare che il fabbisogno personale di ciascuno di noi sarà influenzato da diversi fattori quali: 

  1. temperatura e livello di umidità
  2. intensità e durata dello sforzo,
  3. dimensione corporea,
  4. sesso 
  5. livello di idratazione prima della partenza.

Partendo dal punto numero 2 cerchiamo di capire cosa bere durante un allenamento normale e durante un allenamento particolarmente lungo o intenso

  • Se la vostra corsa dura 75 minuti massimo, non sarà necessario assumere liquidi durante la fase di svolgimento dello stesso, poichè sarà sufficiente la quantità di acqua bevuta prima di iniziare l’allenamento (che comunque, deve essere adeguata, allo sforzo che andremo a compiere, quindi sufficiente per permetterci di allenarci senza problemi) 
  • Se la gara o l’allenamento hanno, invece, una durata superiore ai 75 minuti, allora diventa importante integrare i liquidi anche durante lo sforzo. Come possiamo integrare? 
    1. BEVANDA CON CARBOIDRATI A CONCENTRAZIONE 4-8% 
    2. INTEGRATORI SPORTIVI COME I GEL

Nelle gare o allenamenti di endurance evitare la disidratazione è  fondamentale, bisogna sostituire i liquidi persi durante lo sforzo, per mantenere stabile il volume nel sangue.  

IMPORTANTE: ricordate che quando il nostro corpo ci trasmette la sensazione di sete è già troppo tardi, significa che a quel punto siamo già disidratati. 

Quindi QUANDO E’ NECESSARIO BERE? 

  1. PRIMA DELL’ATTIVITA’ : E’ necessario bere un’ora prima dell’allenamento o della gara senza esagerare, poiché anche una sovra idratazione comporta conseguenze negative sull’organismo, quindi, sempre prendendo in considerazione i fattori sopraindicati e l’esigenze del nostro corpo, consigliamo  di bere dai 20cl ai 30cl suddivisi in più volte. 
  2. DURANTE L’ATTIVITA’ in base alla durata e all’intensità dell’allenamento o della gara come scritto sopra. 
  3. DOPO L’ATTIVITA’: E’ indispensabile bere una volta concluso lo sforzo fisico, soprattutto in queste giornate di caldo umido dove si perdono una grossa quantità di sali, per reintrodurre i liquidi persi. Oltre all’acqua, dopo un’attività particolarmente intensa, può essere utile utilizzare delle bevande ISOTONICHE

 

CHE COSA SONO LE BEVANDE ISOTONICHE ?

Le bevande isotoniche, sono delle bevande ideali per l’idratazione composte principalmente d’acqua a cui poi vengono aggiunti zuccheri e minerali, che le rende una soluzione ideale per ricaricare le energie e i liquidi persi attraverso il sudore. Le bevande isotoniche, infatti,

  • stimolano il recupero delle forze;
  • riducono la sensazione di affaticamento e la debolezza fisica;
  • migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • ottimizzano le performance atletiche.

Per portare avanti al meglio, la vostra passione, ogni dettaglio deve essere ben curato.

Perciò non dimenticarti di nulla, nemmeno di bere! 

 

Carrello 0