LA MENTE CORRE PRIMA DELLE GAMBE

Vuoi migliorare la tua performance? 

Conosci le potenzialità della visualizzazione nello sport?

Hai mai provato a “correre senza correre”?

Ad incidere nella prestazione sportiva di un atleta di alto livello c’è sicuramente:

– una corretta preparazione atletica, 

– un piano di allenamenti programmato 

– Una buona alimentazione 

 Eppure, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati e performare al meglio, spesso le abilità fisiche non bastano. 

Questo perché durante la gara entrano in gioco anche diverse componenti ed, il più grande errore che un atleta può fare, è quello di sottovalutare la condizione psicologica e lo stato emozionale-motivazionale che determinati appuntamenti o performance possono richiedere. Bisogna, in altre parole, allenare sia il fisico che la mente per arrivare pronti e nel massimo della forma possibile al giorno della competizione.

E’ essenziale raggiungere la condizione di Flow. 

HAI MAI SENTITO PARLARE DELLO STATO DI FLOW NELLA PRESTAZIONE SPORTIVA? La caratteristica principale del Flow è data dalla sensazione di serenità, sicurezza di sé, soddisfazione e pieno controllo delle proprie emozioni.

Lo stato di flow si verifica quando l’individuo, viene totalmente assorbito da ciò che sta facendo nel presente, tanto da perdere la cognizione del tempo e di tutto ciò che non attiene al compito; Così facendo, le distrazioni sembreranno svanire in modo fluido e scomparirà ogni pensiero razionale negativo.  Il flow si può raggiungere quando l’atleta si percepisce altamente abile e competente sotto sfida, rappresenta il momento massimo della concentrazione sulla prestazione sportiva, perché l’atleta è sostenuto da un quadro psicologico  totalmente positivo, senza essere disturbato da fattori limitanti. 

Esistono diverse tecniche di allenamento mentale che posso aiutare a sviluppare e favorire lo stato di flow una di queste è la MINDFULNESS

Conosci la MINDFULNESS? SEI QUI E ORA ? Mindfulness significa essere presenti a se stessi nel momento presente.  Si tratta di un nuovissimo approccio utilizzano nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni, che si basa su: 

– respirazione 

– meditazione,

– un reale obbiettivo da raggiungere. 

Uno degli effetti della mindfulness è proprio quello di modificare il modo con cui le persone si relazionano ai propri stati interni intesi come pensieri ed emozioni. Aiuta a diventare più consapevoli del significato e della relazione dinamica tra: 

– posizione del corpo, 

– sensazioni fisiche, 

– emozioni, 

– pensieri, 

– la qualità del proprio stato mentale e delle condizioni ambientali,

– del contesto relazionale in cui si trova a gareggiare.

 

GIOVEDì 15 SETTEMBRE PRESSO IL NOSTRO STORE READY TO RUN, IN VIA CARDUCCI TORRE BOLDONE 4 (bg) CI SARA’ UNA SERATA INTERAMENTE DEDICATA ALLA SPIEGAZIONE DEI BENEFICI DELLA MINDFULNESS NELLO SPORT CON MASSIMILIANO BRAVIN: SPORT E BUSINESS COACHING, FONDATORE DEL METODO MINDFULL COACHING. 

PER PARTECIPARE CONTATTATECI VIA EMAIL O VIA WHATSAPP 

Carrello 0