INTEGRAZIONE E MARATONA

Siamo entrati nel pieno della stagione delle maratone e per questo vogliamo darvi qualche PILLS per affrontare al meglio l’integrazione durante la vostra gara . 

Ci teniamo a specificare che non siamo nutrizionisti e non intendiamo sostituirci a tali figure, quello che vogliamo fare in questo articolo è darvi qualche consiglio sulla base della nostra personale esperienza e la nostra formazione presso gli specialisti del settore. 

Partiamo dai GEL e andiamo ad analizzare alcuni fattori che vi permetteranno di capire meglio come utilizzarli: 

  • DURATA: La durata di questi  “Shot di energia”, cambia in base alla composizione del gel; Ovvero se si tratta di MALTODESTRINE, CICLODESTRINE O FRUTTOSIO 

    •  FRUTTOSIO: Ha una durata di circa 40/50 minuti, perciò dovrò prendere la mia distanza e dividerla per questo tempo e distribuire quest’integrazione lungo la mia maratona. Se la mia maratona dura 3h posso utilizzarne due, se invece la mia maratona dura 4 ore, dovrò utilizzare tre fialette di fruttosio.

    • MALTODESTRINE: Rispetto al fruttosio, sia per quantità che per composizione mi garantisce una durata molto più lunga. Va quindi a coprire un arco di tempo compreso tra l’ora e l’ora e mezza.    

  •  COLAZIONE: Sia la fialetta di fruttosio che i gel di maltodestrine, non sono da considerare come sostitutivo del pasto, sono integratori, che come dice il nome stesso vanno ad integrare una buona colazione; Fatta non troppo lontana dal momento della gara, quindi ad un massimo 3 ore prima. Se invece, per qualsiasi motivo non avete la possibilità fare colazione (sconsigliato)  oppure la colazione è stata fatta più di 3 ore prima dalla partenza della competizione, allora sarà necessario  integrare l’alimentazione con qualcosa di energetico che può essere una BARRETTA ENERGETICA, NON PROTEICA, o zuccheri semplici, facilmente assimilabili e digeribili. 

  • PROVARE GLI INTEGRATORI PRIMA DELLA GARA: Vi sconsigliamo vivamente di provare un integratore il giorno stesso della gara. Tutti questi gel sono creati appositamente per la performance, per cui, sono di base molto digeribili ed assimilabili, ma per soggetti deboli di stomaco, potrebbero causare qualche problema a livello intestinale, quindi il nostro consiglio è quello di provarli sempre prima della competizione. 

Carrello 0