CORRERE D'INVERNO FA BENE ? ASSOLUTAMENTE SI !

Molti runner evitano di correre durante la stagione invernale a causa del maltempo e delle temperature molto rigide. E’ stato dimostrato, al contrario, che questo periodo dell’anno è uno dei migliori per allenarsi. VEDIAMO PERCHE’!

Correre d’inverno non è assolutamente rischioso per la salute, al contrario di quello che si pensa, molti studi hanno dimostrato che allenarsi, anche quando le temperature si abbassano, apporta numerosi benefici alle ossa e ai muscoli.

PERCHE’? 

  1. FAVORISCE LA PRODUZIONE DI VITAMINA D: Alcuni studi  hanno dimostrato, attraverso diversi esperimenti effettuati su campioni di runner, come il freddo abbia un’influenza positiva nell’aumentare la vitamina D nel corpo. Elemento che serve a mantenere le nostre ossa forti e vigorose. 
  2. MIGLIORA LE DIFESE IMMUNITARIE Come per l’aumento della produzione di vitamina D nel sangue, anche le difese immunitarie si rinforzano e il corpo ha la capacità di resistere alle aggressioni di virus e batteri.

  3. AIUTA A PERDERE PESO PIU’ FACILMENTE Correre a basse temperature, aiuta a bruciare più calorie e ad accelerare il metabolismo, di conseguenza fa perdere più peso. Ma perchè questo succede proprio con il freddo? E’ stato dimostrato che  l’esposizione regolare a temperature rigide, fa passare il tuo metabolismo dalla combustione di carboidrati al bruciare grassi.

  4. IL CORPO LAVORA DI PIU’ Con il freddo i vasi sanguigni si restringono, il cuore e i polmoni lavorano di più. Questo aiuta a migliorare la funzione aerobica dei muscoli, che ricevono più ossigeno durante l’esercizio fisico. Come per le altre voci sopra elencate, anche per questa, recenti studi hanno dimostrato che correre d’inverno aumenta il VO2 Max del 34 % 
  5. RINFORZA LA MENTE Per questo punto non abbiamo dimostrazioni scientifiche da portarvi, poichè rappresenta un nostro personalissimo pensiero. Come nella vita, anche nello sport le difficoltà rafforzano la mente. Sicuramente allenarsi in situazione “poco confortevoli” insegna alla mente a faticare e soffrire di più, rendendola più forte e pronta a superare le sfide.

Chiaramente tutto questo, ha senso, nel momento in cui si adottano alcuni piccoli accorgimenti. E’ chiaro che in situazioni di freddo e gelo l’abbigliamento diventa di fondamentale importanza: uscire e allenarsi, ma farlo coprendosi a dovere. Altrimenti, si rischia, di generare l’effetto opposto.

In conclusione possiamo dire che allenarsi d’inverno apporta notevoli benefici, perciò non bisogna avere paura di uscire all’aria aperta, anche quando il sole non splende e le temperature non sono delle più gradevoli. 

“Da chi corre per chi corre” 

Carrello 0