LO STUDIO SCIENTIFICO CHE RIVOLUZIONERA' IL MONDO DELL'ATLETICA

L’Università di Bergamo, nella veste del Dottor Nicola Lo Vecchio e l’Università Bicocca di Milano, nella figura del Dottor Carlo Facheris, hanno contattato il nostro titolare Luigi Ferraris, per svolgere uno studio scientifico, che avrà come oggetto: “ Le diverse tipologie di piastre nelle chiodate performanti delle discipline del mezzofondo; Sia dal punto di vista metabolico che biomeccanico. Lo studio verrà condotto, come anticipato, con l’appoggio del nostro store Ready to Run e la supervisione del Direttore Tecnico della Federazione Nazionale di Atletica Leggera Antonio La Torre. Il protocollo di questo studio è stato sviluppato da Luca Filipas proprietario della Endurance Academy.

Lo scopo è quello di evidenziare in termini assoluti i miglioramenti che le tecnologie al Carbonio e al Pebax, inserite nelle calzature chiodate di nuova generazione, comportano nell’incremento della performance. Mettere in luce gli effettivi vantaggi attraverso l’associazione dei parametri personali degli atleti alle caratteristiche delle piastre e per questo motivo dare linea guida agli allenatori per la scelta e l’utilizzo di questi prodotti. La ricerca scientifica prevede lo svolgimento di due diverse tipologie di studio: uno studio cinematico ed uno fisiologico;  Svolti presso il centro sportivo “Carillo Pesenti Pignà” di Alzano Lombardo (Bergamo) , nelle seguenti date:

  • Sperimentazione cinematica: 24/03/2024- 27/04/2024- 30/04/2024
  • Sperimentazione metabolica: 10/04/2024  

 

Nel dettaglio, cerchiamo di spiegare brevemente in cosa consisterà questa ricerca scientifica.

Come già detto nel comunicato, l’applicazione si dividerà in due diverse tipologie di studio:

 

STUDIO CINEMATICO

Lo Studio cinematico si è sviluppato su tre giornate. In ogni giornata sono state corse 5 prove da 400 metri, con le scarpe chiodate e ad un ritmo costante del 110% dello STAGIONAL BEST (cioè del  miglior tempo conseguito dall’atleta sulla distanza nell’anno corrente) sui 3000 metri piani.

Il recupero tra le prove è stato di due minuti .

Gli atleti che hanno partecipato a  questo studio, si sono presentati al campo 60 minuti prima dell’inizio del test, al fine di avere il tempo necessario per effettuare un buon riscaldamento. Ogni atleta ha presenziato in tutte e tre le giornate del test.

La richiesta da parte dello staff è stata quella di non effettuare lavori intensi nei due giorni che precedono lo studio.

Con questo studio sono stati analizzati: tempi di appoggio, fasi di volo, spinta del piede con le varie tipologie di chiodate performanti

 

STUDIO FISIOLOGICO

Lo studio fisiologico è avvenuto durante la giornata del 10 aprile 2024. Qui gli atleti hanno corso 6 prove da 1200 metri con le scarpe chiodate: 3 prove sono state effettuate all’80% dello STAGIONAL BEST sui 3000 metri mentre 3 prove sono state effettuate al 90% dello STAGIONAL BEST sui 3000 metr. Il recupero tra una prova e l’altra è di 3 minuti.

Gli atleti che hanno preso  parte allo studio si sono presentati al campo 60 minuti prima dell’orario di inizio del test per avere il tempo di effettuare un buon riscaldamento

Con questo studio sono stati analizzati: Produzione di acido lattico, dispendio energetico della corsa con il VO2MAX con le varie tipologie di chiodate super performanti

 

IN CONCLUSIONE

Lo scopo dello studio è quello di capire il vantaggio che le chiodate con la piastra in carbonio o in pebax apportano alla performance dell’atleta. Per quale tipologie di atleta è più indicata una piastra rispetto che un’altra. Quale tipo di piastra porta all’atleta maggiore vantaggio nella performance.  

A breve verranno pubblicati su diverse riviste i risultati di questa sperimentazione che siamo sicuri , cambierà radicalmente il mondo dell’atletica. 

Carrello 0