FEDERICA PANSINI

AMBASSADOR READY TO RUN

Federica Pansini nata il 7 giugno del 2003 è una giovane e talentuosa atleta di spicco nel panorama italiano, porta colori dell’atletica studentesca Andrea Milardi di Rieti. Precedente Allieva di Stefano Giordano ed Emilio De Bonis, Federica si è recentemente trasferita a Modena per allenarsi sotto la vigile guida dell’ex olimpionica Elisa Cusma.

Federica, nonostante la giovane età, ha già cavalcato palcoscenici importanti, non solo in contesto giovanile ma anche assoluto, decretandosi a tutti gli effetti una tra le migliori mezzofondiste veloci in pista del panorama italiano. 

Il suo Palmares è, infatti, ricco di medaglie e titoli importanti tra quali ricordiamo i seguenti: 

  • CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 18 – 400M INDOOR 2020
  • CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 20 – 800 M OUTDOOR 2021
  • CAMPIONESSA ITALIANA OUTDOOR UNDER 20 – 4X400
  • ARGENTO CAMPIONATI ITALIANI INDOOR UNDER 20  400 MT 2021
  • ARGENTO CAMPIONATI ITALIANI INDOOR UNDER 20  800 MT 2021
  • ARGENTO CAMPIONATI ITALIANI INDOOR UNDER 20 ANCONA 800 MT 2022
  • ARGENTO CAMPIONATI ITALIANI INDOOR U 23 ANCONA 800 MT 2023

Oltre alle tantissime medaglie tricolore, Federica, veste più volte la maglia azzurra in occasione dei Campionati Europei e mondiali di categoria. L’apice della sua carriera agonistica, lo raggiunge proprio, in queste competizioni Internazionali, dove nel 2021 a Tallin (Europei) e Nairobi (Mondiali) sale sul terzo gradino del podio, portandosi a casa non solo una medaglia di bronzo ma anche la consapevolezza di essere un’agonista di estremo valore.   

Come quello di ogni atleta, anche il percorso di Federica, non è sempre stato costellato solo di medaglie e successi. Gli ostacoli fanno parte di ogni processo e spesso la strada verso la vittoria è piena di sfide e sacrifici celati dalla gloria .

Anche nel suo viaggio, non sono mancati momenti di difficoltà, che le hanno dato, però, ancora più forza e grinta, consentendole nella scorsa stagione outdoor di conquistare il minimo per i campionati europei di categoria ad Espoo. Un nuovo punto di partenza per la campionessa, che dopo due anni, è tornata a vestire i colori del nostro Bel paese.

PRIMATI PERSONALI:

  • 400M: 55:33
  • 800M: 2:06.26

 Ai tanti impegni sportivi, Federica alterna anche i suoi impegni da studentessa di psicologia. Una ragazza dalla classe innata, ma soprattutto dal carattere grintoso e determinato, che siamo sicuri arriverà lontano. 

Felici di poterla sostenere nella sua futura stagione agonistica, sperando di poterla accompagnare nel raggiungimento dei suoi sogni. 

Carrello 0