AURORA BERTON

TESTIMONIAL UNDER ARMOUR

Nata il 18 agosto del 2000  nella città fortificata di Palmanova Udine, Aurora è un’atleta professionista dei 100 e dei 200 metri in pista, cresciuta nella società sportiva Libertas Friul Palmanova e attualmente arruolata al gruppo sportivo militare Fiamme Gialle.

Fino all’età di 12 anni pratica danza classica, l’incontro con l’atletica, infatti, arriva solo successivamente, quando la professoressa della medie la porta sul campo d’atletica, iniziando prima con la pedana del salto in lungo seguita da Francesco Comuzzo e dopo con lo sprint, sotto le cure dall’ex ostacolista Manuela Mazzero.

E’ proprio sulle distanze dei 100 e dei 200 metri che spicca il suo talento sportivo, le quali la porteranno a vestire più volte, la maglia azzurra. Ottiene già nel 2016 la finale agli Europei under 18 sui 200 metri. Nel 2018, invece, sotto la nuova guida tecnica Paolo Bonetti, arriva il primo risultato cronometrico importante a livello internazionale: 200 metri corsi sotto i 24 secondi. 

A partire dal 2019 la sua carriera agonistica è guidata da Lucia Pierobon e nel 2020, oltre ai risultati, arrivano anche i primi titoli e le prime medaglie tricolore: sale sul podio agli Assoluti indoor, terza nei 60 metri. Il 2021 sarà un anno di  grande crescita sportiva, che porterà Aurora a vestire nuovamente la maglia azzurra in occasione dei campionati  Europei under 23, dove, oltre alla semifinale individuale, corre nella staffetta 4×100 che stabilisce la migliore prestazione italiana di categoria (43.65). Nella stagione 2022 riscrive più volte il record personale sui 60 metri indoor con quasi due decimi di progresso, fermando il cronometro  a 7.28, vince il titolo di campionessa italiana promesse nella medesima distanza e una medaglia d’argento ai campionati italiani assoluti. Partecipa, inoltre, ai campionati mondiali indoor, mentre nella stagione all’aperto conquista un posto da titolare nella staffetta assoluta 4×100 ai giochi del mediterraneo. 

Il percorso verso la vittoria non è mai lineare ma fatto di tanti alti e bassi; Dopo una stagione di successi agonistici, il 2023 è stato per Aurora un anno travagliato, che l’ha sicuramente fortificata, portandola, nonostante le difficoltà, a vincere il challenge assoluto di Modena e ad ottenere un quinto posto ai campionati italiani assoluti di Molfetta.

PRIMATI PERSONALI 

  • 100M: 11:56
  • 200M: 23:52

Nonostante l’atletica sia per Aurora un vero e proprio lavoro a tutti gli effetti, decide, comunque,  di alternare la vita sportiva con quella da studentessa, laureandosi  l’11 marzo del 2023 all’università di Udine nella facoltà veterinaria di allevamento e salute animale. Insomma quando si dice “Volere è potere” !

Dal 2024 Aurora sarà parte della famiglia Ready to Run per Under Armour.

Speriamo che questa collaborazione sia proficua nel portarla sempre più in alto nei suoi futuri obbiettivi agonistici. 

“Da chi corre per chi corre” 

Carrello 0